Cessione Quote Societarie

Il trasferimento delle partecipazioni sociali all’interno della vita è un fenomeno ricorrente e va gestito nel migliore dei modi, senza aggravi di spese e a costi contenuti, in un contesto di crisi cronica delle aziende; di conseguenza con la legge 6 agosto 2008 si prevede che gli atti in questione possano essere sottoscritti in forma digitale, a cura di un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 31 comma 2 quater, della legge 24 novembre 2000 n.340. Lexperto & Partners assiste tutta la delicata procedura di cessione quote srl senza la necessità di intervento del Notaio rapidamente e mediante la sottoscrizione informatica degli atti a norma di legge.

A questo punto il commercialista, in qualità di intermediario, effettuando le verifiche del caso sulla procedibilità e facendo attenzione su eventualità di pignoramenti, diritti di prelazione o quant’altro, predispone nel massimo rigore l’atto di cessione.
Dopo aver effettuato le firme digitali da parte dei cedenti e dei cessionari, il documento ufficiale viene sottoposto all’apposizione delle firme digitali di tutte le parti compresa quella dell’intermediario che siglerà mediante marca temporale, necessaria alla verifica della data certa.

Si procede alla fase del deposito presso gli Enti preposti, in prima battuta all’Agenzia delle Entrate con contestuale versamento dell’imposta di registro ora adeguata ad € 200 per ogni trasferimento effettuato mentre una volta che viene elaborata la ricevuta di deposito, si modula la lavorazione al Registro Imprese.

Servizi principali

-Cessione quote srl

-Verifiche su pignoramenti delle partecipazioni

-Verifiche su protesti iscritti in capo ai soci interessati